Cinegiornali Luce

Alla prima metà del secolo scorso, strumento utile alla diffusione delle notizie, assieme alla radio, erano i cinegiornali. In Italia questo strumento d’informazione contribuì a formare una cultura popolare unitaria e a diffondere nuovi modelli sociali di comportamento, rappresentando un veicolo di informazione più efficace della carta stampata, in quanto in grado di raggiungere la parte meno alfabetizzata della popolazione nelle zone più arretrate del paese, dove, anche se in locali di fortuna o all’aperto, si allestivano con regolarità delle proiezioni cinematografiche.

Di grande qualità erano i cinegiornali dell’Istituto Luce: dal 1927 al 1945 il Giornale Luce veniva proiettato in sala prima della proiezione di qualunque film; in esso venivano riportate a tono propagandistico tutti i recenti traguardi del regime fascista, notizie che naturalmente erano poste al vaglio della censura. In occasione della mostra di “Ascari e Schiavoni” abbiamo provveduto a selezionarne alcuni di significativi dal canale YouTube dell’Istituto Luce inerenti il colonialismo nostrano in Africa e l’occupazione dei Balcani ad opera del Regio esercito.

La battaglia per la conquista dell’Amba Aradam sul fronte eritreo, Giornale Luce del 19 febbraio 1936.

 

L’addestramento degli indigeni e il loro inquadramento nei reparti italiani, Giornale Luce del 25 marzo 1936.

 

Quando Addis Abeba non era ancora italiana, Giornale Luce del 20 maggio 1936.

 

L’occupazione di Addis Abeba da parte delle colonne militari italiane, Giornale Luce del 27 maggio 1936.

 

La ripresa della vita ad Addis Abeba dopo l’occupazione italiana, Giornale Luce del 27 maggio 1936.

 

Opere del regime fascista ad Addis Abeba, Giornale Luce del 04 novembre 1936.

 

Le truppe italiane invadono l’ Albania – Santi Quaranta, Giornale Luce del 19 aprile 1939.

 

Opere del fascismo a Tirana, Giornale Luce del 23 agosto 1939.

 

L’inizio della nostra vittoria avansata (sic!) in territorio jugoslavo: l’occupazione di Lubiana, Giornale Luce del 18 aprile 1941.

 

La guerra nei Balcani: fronte jugoslavo (no audio), Giornale Luce del 29 aprile 1941.

Descrizione delle sequenze: l’arrivo dei mezzi cingolati; carrista in piedi nell’abitacolo sventola la bandiera italiana; visioni di soldati italiani frammisti a contadini e paesani su carri trainati da cavalli; il fronte jugoslavo; bersaglieri motociclisti entrano a Ragusa percorrendo la strada che costeggia le mura antiche della citta dalmata; i reparti dei bersaglieri percorrono le vie del centro storico; reparti schierati sul molo dominato dalla mole della fortezza; fila di camion militari che trasportano le truppe; Umberto di Savoia in divisa della fanteria; totale dall’alto di Spalato; panoramica sulle navi ancorate nel porto; navi militari, ma anche pescherecci e rimorchiatori. Panoramica del lungomare e particolari dei principali monumenti che ornano l’antica città; folla anima il lungomare ombreggiato da palme, sfila la banda dell’esercito italiano, preceduta dal mazziere, che suona per la popolazione che assiste numerosa.

 

Cettigne (Montenegro), la capitale occupata dalle nostre truppe, Giornale Luce del 01 maggio 1941.

 

Lubiana, la nuova provincia annessa all’Italia, Giornale Luce del 08 maggio 1941.